Ville nel Salento

Barbarano

Barbarano del Capo è una frazione del Comune di Morciano di Leuca noto per la presenza di vore carsiche.

Posizionato tra Serra Falitte e Serra di Montesardo , testimoniano la forte caratterizzazione carsica della zona la presenza delle VORE DI BARBARANO (vora grande e vore piccola) , due voragini di forma ellittica profonde 35 metri una e 25 metri l'altra.

Ricco di testimonianze storiche del suo passato , il significato del nome , "barbari" ,  è da ricondurre  probabilmente alla distruzione della città di Vereto da parte dei Saraceni nel IX sec. Dopo l'arrivo dei Normanni il feudo venne donato alla famiglia di Lancillotto Capece che lasciò una forte impronta sul territorio tanto da ergere una torre fortificata.

In un susseguirsi di casate , rimasero al potere fino al 1806.

San Lorenzo è il protettore dal piccolo e delizioso borgo,   festeggiato il 10 Agosto nella la famosa notte delle stelle cadenti , a cui è dedicata la chiesa Madre ; inoltre,  il 1° Maggio festa di Santa Maria di Leuca del Belvedere ,alla quale è stato dedicato un Santuario , chiamato Leuca Piccola , concepito come luogo di preghiera ed un tempo anche come luogo di ricovero per i pellegnini in viaggio verso il Santuario De Finibus Terrae.

Luoghi suggestivi e ricchi di storia tutti da visitare.

Vicinissimo al mare ,dista solo 6 Km da Marina di Torre Vado, costa sabbiosa , e 9 Km da Marina Ciolo , lato Adriatico.

Ordina per: Nome Codice di riferimento Tipologia Prezzo

Vendita antiche dimore in zona Barbarano, Puglia - Salento
Vani: 6, Numero Max di persone: 0, Distanza dal mare: 2.5 km
Nei pressi di
Barbarano.Antica dimora disposta su due livelli : P.T. suddiviso in 2 camere da letto, soggiorno, tinello e bagno; P.P. composto da due camere da...
Prezzo: 140 000 €

Meteo

Seguici su Facebook