Ville nel Salento

Lista dei desideri

Travel

 

Lucugnano

Piccolo paesino, frazione del Comune di Tricase ,occupa la parte occidentantale della zona di riferimento , si inserisce su una vasta piana compresa tra due modesti rilievi delle serre Salentine su un terreno argilloso che ne determinerà per secoli la sua ricchezza e la sua maggiore caratteristica.

I primi cenni storici risalgono al 1092 quando il conte normanno Goffredo ne fece donazione ai monaci Basiliani e forse a Nardò. Un documento del 1316 lo indica come Casale Cuniano, proprietà dei Signori De Cuniano a cui seguirono varie casate fino a passare sotto la  giurisdizione di Tricase.

Il nome potrebbe derivare sia dal nome gentilizio Lucullus o dal latino Lucus Jani ("bosco sacro") riferito ad un bosto dedicato al dio Giano. Tesi avvalorata dalla presenza effettiva in passato di una vasta area boschiva chiamata Bosco Belvedere.

Tra i monumenti ricordiamo la Chiesa di Maria Santissima Assunta in Cielo la Chiesa della Madonna Addolorata, la Chiesa di San Giuseppe e Chiesa di Santa Croce; il meraviglioso Palazzo Comi, casa del famoso poeta di cui sono ancora conservati gli scritti e la biblioteca.

Meteo

Seguici su Facebook